Configuratore di Prodotto
Un supporto strategico per la realizzazione dei tuoi preventivi
Il software di gestione vendite del nostro CRM supporta i commerciali nella configurazione delle offerte più complesse generando automaticamente il preventivo.
Maggiore Efficienza
I tempi di lavorazione ed archiviazione degli ordini si riducono e l’assenza di errori nei contratti azzera i tempi di revisione.
Migliore Approccio alla Vendita
I nuovi venditori possono offrire un servizio di consulenza di qualità guidando il cliente nella scelta di soluzioni CUSTOM.
Incremento della Produttività
Tutto il tempo risparmiato per la creazione dei preventivi viene impiegato in modo proattivo nella ricerca di nuovi potenziali clienti.
Cos'è il CPQ?
L’acronimo CPQ si spiega in tre parole Configure Price Quote.
Il CPQ infatti è un software dedicato al venditore che serve ad automatizzare le fasi del ciclo di vendita.
1
CONFIGURE
Si parte dalla configurazione
Una volta composto il catalogo prodotti è necessario saper configurare un’offerta che risponda davvero alle necessità del cliente. E se le possibilità sono molte, l’aiuto di una soluzione informatica può fare la differenza. Il fattore “umano”, e in particolare l’esperienza e la conoscenza dell’offerta, rimangono comunque imprescindibili, ma con un CPQ la fase di configurazione migliora in termini di qualità e rapidità.
PRICE
Il prezzo
La definizione del prezzo è una questione così delicata che spesso è lì che si gioca la vera partita e proprio per questa ragione si spiega la scelta di molte aziende di avvalersi di un software CPQ. Un buon CPQ consente non solo di assegnare senza errori il giusto prezzo all’offerta finale, ma tiene conto anche di tutte quelle condizioni di vendita particolari applicate magari a quel cliente speciale e alla scontistica relativa a certi servizi.
2
3
QUOTE
Ora si gioca a carte scoperte con il preventivo
Il preventivo è un assaggio di ciò che sei in grado di offrire al cliente, sia in termini di qualità che di tempo. Se un preventivo è corretto, nonostante la complessità delle esigenze espresse, e inviato rapidamente, è come presentare un ottimo biglietto da visita.
Il CPQ lavora proprio in questo senso: automatizzando il processo, riduce significativamente i tempi di creazione e invio del preventivo.
Come viene integrato un software CPQ all’interno di HI-CRM?
Per ottimizzare il processo di vendita, il nostro software CRM può essere integrato con un configuratore CPQ, detto anche configuratore di offerta, sviluppato completamente sulle tue esigenze.
Gli algoritmi alla base del software CPQ aiutano il commerciale nella configurazione del servizio o prodotto, supportandolo nella selezione delle diverse opzioni quali prodotti bundle, prodotti e servizi correlati e nell’applicazione di eventuali sconti.
Per prima cosa sarà necessario procedere allo sviluppo del database dei prodotti, tramite l’identificazione dei codici associati ai vari prodotti, servizi, modelli ed articoli e la definizione di logiche di impostazione del database.
Successivamente si andranno a definire diversi listini di vendita e gestire in modo efficiente fasce di prezzo, prezzi puntuali e differenziarli in base a categorie di clientela.
L’utilizzo di algoritmi e logiche di configurazione del prodotto permetteranno di azzerare completamente il potenziale errore umano e velocizzare enormemente la fase di produzione dei preventivi.
Infine, l’integrazione del software con eventuali sistemi gestionali ed ERP interni permette di verificare in tempo reale la presenza di un determinato prodotto in magazzino e la solvibilità dei clienti.
Richiedi una DEMO Gratuita
Se vuoi iniziare anche tu a sfruttare l'enorme potenziale del CRM o conosci già la piattaforma e vuoi una consulenza specifica per migliorare la tua operatività con Vtiger CRM, contattaci subito!
RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA con i nostri consulenti, sarà l'occasione per conoscerci e approfondire le tue esigenze specifiche.
Compilare il form con i tuoi dati: